left-banner recs1 recs2
right-banner

Per i Viaggiatori

Stazioni Sciistiche

Nel nostro Appennino (ben visibili dalla cima della Pietra), sono presenti tre stazioni sciistiche attrezzate anche di campi scuola. Esse sono: la stazione di Febbio, di Cerreto Laghi e la Ventasso.

Vi rimandiamo ai relativi Siti Web per maggiori dettagli, augurandoVi

La Valle dei Cavalieri

Nelle Zone limitrofe alla pietra, sono possibili inoltre numerosi itinerari a Cavallo. Grazie ai Cavalieri del Ventasso infatti, si possono svolgere cavalcate organizzate, non sul territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ma anche traversate di più giorni, sino alla Maremma (Toscana).

stone1

I Cavalieri non hanno una organizzazione strutturata, ma si possono contattare attraverso l’ufficio territoriale dello IAT.

Il rifugio Kreuz è ideale per organizzare cene, incontri o semplicemente rilassarsi dalla ripida salita che porta dal Piazzale Dante alla chiesa della Madonna di Bismantova.

La Foresteria San Benedetto, offre specialità tipiche e con 24 posti letto offre anche la possibilità di soggiornare a cospetto di un panorama meraviglioso; ovvero, Appennino Tosco-Emiliano, Appennino Modenese e Appennino Parmense!

stone2

Ecco il santuario, situato nei pressi della cima. E’ raggiungibile a piedi e qui ogni domenica viene celebrata la Santa Messa. Ne consigliamo la visita per la bellezza dei manufatti e della struttura interna, unite alla Sacralità del luogo stesso.

Adiacente alla chiesa vi è l’edificio della foto, ovvero, la residenza dei frati che oggi è abitata da Don Edoardo Gellmini. Ogni domenica viene celebrata la Santa messa alle 8,30 alle 11,00 e alle 16,30. Per chi non fosse possibile la domenica, si può sempre partecipare il sabato alle ore16,30.

Questo sito è nato senza scopi di lucro di alcun genere. Tutto il materiale raccolto ci piaceva fosse dedicato ad un luogo degno di interesse paesaggistico, naturale e storico. Ci auguriamo che la visita del sito sia stata gradevole; se avrete provato emozione durante l’esplorazione, noi siamo lieti se ce lo scriverete all’indirizzo sotto riportato.