Assistenza Turistica

Anche a Castelnovo ne' Monti è presente lo IAT a cui i turisti possono rivolgersi per avere informazioni sulla loro visita a Bismantova e dintorni

Il punto informativo per l'assistenza turistica di Castelnovo ne' Monti si trova in Via Franceschini 1, Tel. 0522 810430.

Collocato in pieno centro storico non molti turisti, per la verità, si avventurano fin lì per richiedere informazioni.

Il centro storico di Castelnovo Monti, infatti, ha perso da molto tempo quella centralità rispetto al paese ed oggi si vedono soprattutto vetrine impolverate e locali vuoti, sono davvero pochi gli esercenti che sono rimasti ad operare nel centro storico. 

Questa è la ragione per cui non molte persone lo visitano anche se è a pochi passi dalle piazze principali del paese.

Il centro storico, nonostante tutti i tentativi fatti per cercare di recuperarlo, sembra definitivamente avere abdicato alla sua funzione di attrazione dei turisti.

In ogni caso, chi volesse trovare qualche informazione su una visita a Bismantova potrebbe trovare allo IAT alcuni opuscoli informativi e anche piccolo artigianato locale.

Personalmente sono sempre stato molto critico riguardo all'effettiva utilità dei punti informativi per turisti in quanto, oggi più che mai, difficilmente i turisti ricercano questi luoghi, almeno che non vi si imbattano casualmente.

La funzione dello IAT dovrebbe essere svolta da ogni bar del territorio, luoghi dove le persone vanno a prendere un caffè e dove spesso chiedono suggerimenti sui luoghi da visitare, le cose da fare e gli eventi in corso.

Per chi sale alla Pietra, uno dei bar dove reperire informazioni (insieme a del buon gnocco fritto) è sicuramente il Bar Turista, collocato proprio all'inizio di Via Bismantova, all'incrocio tra via Micheli e via Bismantova, a due passi dalla caserma dei Carabinieri e dall'ospedale.