Punti panoramici

Campo Pianelli non è importante solo per i rinvenimenti archeologici di epoca etrusca ma è anche un eccellente punto panoramico.
Campo Pianelli (sulla destra) visto da Campolungo

Campo Pianelli è una zona importante non solo dal punto di vista archeologico ma anche perché è uno dei punti panoramici più interessanti di Bismantova.

Quando parlo di punti panoramici escludo la sommità della Pietra di Bismantova, ovviamente, che è il punto panoramico per eccellenza.

cartina di campo pianelli

Per raggiungere Campo Pianelli il percorso più facile è percorrere tutta via Comici fino al termine della strada asfaltata, da lì ci si incammina a piedi e dopo circa duecento metri si raggiunge Campo Pianelli.

fienagione-campo-pianelli.jpg

La prima cosa che si incontra è il cantiere (aperto ormai da anni e ancora da concludere) della zona espositiva di Campo Pianelli dove è già presente la cartellonistica che illustra i pregi della zona sia dal punto di vista archeologico che naturalistico.

Proseguendo ci inerpichiamo su per una scaletta di pietre e raggiungiamo il cimitero etrusco, un piccolo spiazzo dove sono state fatte le scoperte archeologiche più interessanti e che oggi è poco più di un campo, ma da dove si gode un panorama invidiabile che spazia quasi a 360 gradi.

Nelle giornate più limpide e terse è possibile anche vedere le prealpi, da qui. 

E poi, ovviamente, le cime più alte dell'Appennino Tosco-Emiliano, dal monte Cimone al Cusna.

campo pianelli al tramonto

Si può vedere anche il fianco modenese della Valle del Dolo, ancora ferita dall'enorme frana che qualche anno fa ha coinvolto il versante, partendo dalla cima del monte ed arrivando quasi al fiume, una cicatrice che tarda a rimarginarsi.

Ridiscendendo dal cimitero etrusco possiamo sostare alla piccola panchina (mal tenuta) fatta installare dal Parco, il posto è strategico, peccato solo che a pochi metri venga spesso ammucchiato il letame di una vicina azienda agricola, rendendo poco piacevole il riposarsi lì, quando il letamaio è presente.

Questa zona è molto frequentata dai proprietari di cani del castelnovese che portano qui i loro amici a quattro zampe per una sgambata nella natura.

panchina di campo pianelli

Da Campo Pianelli è possibile anche vedere alcuni dei paesini che punteggiano la zona di Bismantova, come Campolungo, Maro, Vologno.

Sono solo alcuni dei paesi che da tempo vivono all'ombra della Pietra di Bismantova e dalle cui case la vista della Pietra si staglia inconfondibile.

Da Campo Pianelli si può proseguire in diverse direzioni, si può arrivare a Campolungo, seguendo la carraia, oppure seguire il sentiero che proseguendo alla base della Pietra porta fino all'orto dei benedettini e poi al parcheggio di Piazzale Dante, situato sotto al Santuario.

In alternativa si può proseguire verso la Ferrata degli Alpini od ancora inerpicarsi sul sentiero che riconduce fin quasi alla sommità del pianoro.