News da Bismantova e dintorni

Lavori di disboscamento hanno interessato la zona di Campo Pianelli all'inizio di agosto del 2022, rendendo la fruizione dei sentieri più agevole.
Incrocio dei sentieri
Categoria: News su Bismantova

All'inizio di agosto 2022 sono iniziati alcuni lavori di pulitura del bosco che costeggia la carraia che da Casa Pattino conduce verso la sommità e a Campo Pianelli.

Per ora i lavori di potatura delle piante sono arrivati fino a Cà del Lovastrel, la piccola casetta di pietra che si incontra salendo dal sentiero 697, e da cui si dipartono i sentieri che conducono ai Pavoni e il Sentiero 697b, quello che si dipana alla base della Rupe e che è frequentato soprattutto da chi raggiunge Sassolungo, lo sperone roccioso su cui si apprendono i principi dell'arrampicata.

 Cà dal Lovastrel

Certo, la zona era particolarmente boscosa ma forse si è proceduto con un taglio fin troppo radicale.

Purtroppo, laddove i sentieri non sono in ombra, grazie alla copertura della vegetazione, si sviluppano erbe infestanti che possono rendere molto difficoltoso l'attraversamento.

Personalmente avrei preferito un taglio atto a mantenere gli alberi più robusti e delle essenze migliori (od almeno fare crescere gli alberelli esistenti) come querce e noci.

La vegetazione esistente tende infatti a piegarsi e, nei periodi invernali tende a spezzarsi sotto il peso di neve e ghiaccio.

Certo con un inverno particolarmente secco come quello del '21-'22 questa vegetazione a finito per creare una piacevole ed ombrosa volta vegetale che proteggeva i viandanti dal sole e, per l'appunto, impediva la crescita di infestanti luno la carraia.

Beh, vedremo il prossimo anno cosa accadrà, il timore è che con una stagione "normale", ovvero caratterizzata da una piovosità media, possano in breve svilupparsi le infestanti che renderanno necessario, in primavera e fino all'estate inoltrata, no meno di 3 o 4 passaggi con il decespugliatore, per liberare il passaggio.

Ripulitura