News da Bismantova e dintorni

Lavori di disboscamento hanno interessato la zona di Campo Pianelli all'inizio di agosto del 2022, rendendo la fruizione dei sentieri più agevole.
Incrocio dei sentieri

All'inizio di agosto 2022 sono iniziati alcuni lavori di pulitura del bosco che costeggia la carraia che da Casa Pattino conduce verso la sommità e a Campo Pianelli.

Per ora i lavori di potatura delle piante sono arrivati fino a Cà del Lovastrel, la piccola casetta di pietra che si incontra salendo dal sentiero 697, e da cui si dipartono i sentieri che conducono ai Pavoni e il Sentiero 697b, quello che si dipana alla base della Rupe e che è frequentato soprattutto da chi raggiunge Sassolungo, lo sperone roccioso su cui si apprendono i principi dell'arrampicata.

 Cà dal Lovastrel

Certo, la zona era particolarmente boscosa ma forse si è proceduto con un taglio fin troppo radicale.

Purtroppo, laddove i sentieri non sono in ombra, grazie alla copertura della vegetazione, si sviluppano erbe infestanti che possono rendere molto difficoltoso l'attraversamento.

Personalmente avrei preferito un taglio atto a mantenere gli alberi più robusti e delle essenze migliori (od almeno fare crescere gli alberelli esistenti) come querce e noci.

La vegetazione esistente tende infatti a piegarsi e, nei periodi invernali tende a spezzarsi sotto il peso di neve e ghiaccio.

Certo con un inverno particolarmente secco come quello del '21-'22 questa vegetazione a finito per creare una piacevole ed ombrosa volta vegetale che proteggeva i viandanti dal sole e, per l'appunto, impediva la crescita di infestanti luno la carraia.

Beh, vedremo il prossimo anno cosa accadrà, il timore è che con una stagione "normale", ovvero caratterizzata da una piovosità media, possano in breve svilupparsi le infestanti che renderanno necessario, in primavera e fino all'estate inoltrata, no meno di 3 o 4 passaggi con il decespugliatore, per liberare il passaggio.

Ripulitura